Continua il percorso formativo organizzato da CIO AICA Forum, volto alla formazione dei futuri IT Leader. Protagonista del terzo incontro è Massimo Bollati, ICT & Digital Director at TNT Post, che analizza il tema della gestione della domanda IT, uno degli elementi centrali per una buona governance dell’IT e per un adeguato allineamento con il business.

Questo elemento è strategico in ambito aziendale per rendere efficace ed efficiente i processi di comunicazione e creazione di nuovi prodotti e servizi. Per questo ogni CIO sempre più si trova a confrontarsi con tale tematica, di conseguenza, sempre più nasce l’esigenza di avere le professionalità dedicate alla gestione della domanda di tipo IT.

Chi è chiamato a gestire la domanda IT deve inoltre gestire delle componenti hard come ad esempio la formalizzazione delle specifiche funzionali e della comunicazione ai propri interlocutori, e delle componenti soft, che riguardano tutti quegli aspetti relazionali, di comunicazione negoziale che devono essere patrimonio di una figura di demand manager, con l’obiettivo di arrivare a deliverare esattamente progetti, servizi, prodotti, applicazioni che generano valore per l’azienda.

Il prossimo incontro del ciclo, dal titolo “Le caratteristiche del Cobit” sarà a cura di Luciano Baresi (Associate professor at Politecnico di Milano). Per ulteriori informazioni sul webinar e sull’intero percorso formativo: http://www.aicanet.it/attivita/gruppi-di-progetto/la-comunita-dei-futuri-it-leader