“Io, in 46 anni di lavoro, non ho sostanzialmente mai lavorato”. Guido Pellegata, direttore vendite e marketing di Sisthema, sintetizza così la sua lunga carriera lavorativa. Un’avventura iniziata come tecnico nell’ambito dei nascenti sistemi di elaborazione a schede perforate. Ma, ben presto, Pellegata ha abbandonato l’attività di progettista per dedicarsi all’ambito commerciale. Un ambito in cui si “è sempre divertito”, mettendo tutto se stesso nei nuovi progetti e nella crescita di Sirio (oggi divenuta Sisthema) culminata con la creazione di una rete fatta da 110 concessionari e da milioni di licenze software vendute.

Si tratta di risultati che poggiano su solide basi tecniche (“Per essere un buon commerciale, è necessario essere prima un tecnico capace di comprendere le reali esigenze applicative dei clienti”) e sulla capacità di coniugare la giusta dose di goliardia e concretezza. Su lavoro “sono molto puntiglioso ed esigente”, ma tutta la mia squadra sa “di poter sempre contare su di me”.

Una lunga carriera, senza rimorsi e senza rimpianti, con la grande soddisfazione di aver concluso con il miglior risultato economico della storia di Sisthema. “Ho messo passione e divertimento anche nelle idee più strampalate, che poi si sono trasformate in casi di successo”. Questo perché “io ho sempre iniziato le giornate con l’entusiasmo richiesto dai progetti che stavo portando avanti”.

A chi prenderà il suo posto, Pellegata suggerisce di “portare avanti con passione e professionalità la gestione della squadra, che è forte e allenata”