La sicurezza è una componente che le aziende oggi non possono più trascurare, pena la possibile uscita dal mercato per la perdita di competitività. Per parlare di sicurezza come un tema trasversale Generalfinance, azienda che opera nel settore finanziario dal 1982, ha organizzato per il secondo anno consecutivo l’evento Cybersecurity Outlook, che ha riunito operatori e aziende della security per indagare i nuovi trend e le nuove necessità delle imprese.
In questa occasione, abbiamo incontrato il CIO di Generalfinance, Stefano Biondini, che ci ha spiegato perché la società crede molto in questo evento, che ha infatti deciso di riproporre anche nel 2023, andando poi sul concreto per capire qual è lo scenario della sicurezza e perché è una componente che le aziende di ogni dimensione, e anche e soprattutto le pmi, devono prendere seriamente in considerazione con l’adozione di un’adeguata strategia e formazione alla consapevolezza; concludendo parlando di come Generalfinance gestisce la propria difesa contro i cyber attacchi.
La parola è poi passata a Roberto Flor, Professore Associato presso l’Università di Verona, che ci ha spiegato a che punto siamo in Italia con la sicurezza informatica, focalizzandosi poi sul tema della compliance normativa, molto spesso sottovalutato dalle aziende ma che invece è un aspetto imprescindibile da considerare.
Proprio nella direzione della trasversalità va anche un’iniziativa concreta nata dalla partnership tra l’Università di Verona e Generalfinance.
Scopri di più!