E’ in programma il prossimo 3 ottobre a Rimini, l’Italian Machine Vision Forum, la mostra convegno itinerante promossa da ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia dal titolo “Tecnologie per l’industria del futuro”. Ne abbiamo parlato con Aldo Peretti Presidente del Comitato Scientifico dell’Italian Machine Vision Forum.

Nel corso della videointervista, Peretti ci spiega come i dispositivi di visione siano componenti essenziali dei sistemi di automazione evoluti. Del resto, nessun altro elemento della linea di produzione cattura più informazioni o è più prezioso nella valutazione dei prodotti e nella ricerca dei difetti, nella raccolta di dati per dirigere le operazioni e ottimizzare la produttività dei robot e di altre attrezzature. A differenza dei semplici sensori, i sistemi di visione generano grandi quantità di dati di immagine da utilizzare per identificare e contrassegnare prodotti difettosi, capire le loro carenze e consentire un intervento efficace ed efficiente.

Anche per questa ragione, con Peretti abbiamo approfondito alcuni dei temi di maggiore attualità, con anche uno sguardo verso quella che sarà l’Industria 5.0 ed alle difficoltà incontrate dalla PMI italiane.

Un programma intenso

La sessione plenaria aprirà i lavori con il coinvolgimento di rappresentanti dell’industria locale e del Comitato  scientifico della manifestazione. Le sessioni convegnistiche che si sviluppano a seguire avranno come focus
le “Tecnologie” e le “Applicazioni”. Partendo dall’esistente verrà posta l’attenzione sul futuro del Machine Vision e sull’impatto in questo comparto tecnologico dell’Intelligenza Artificiale. Non si parlerà solo di manifatturiero, ma anche di applicazioni in settori in cui il ruolo dei Sistemi di Visione è destinato a divenire sempre più strategico.
L’evento rilascerà 6 CFP agli Ingegneri, regolarmente iscritti ad un Ordine degli Ingegneri d’Italia, che parteciperanno in presenza per l’intera durata delle sessioni formative.

Leggi il programma completo

Italian Machine Vision Forum è un’occasione di confronto tra gli attori della filiera della Visione Artificiale: i fornitori di componenti e sistemi incontrano i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali per presentare le
soluzioni tecnologiche più innovative disponibili sul mercato e gli sviluppi tecnologici futuri che interesseranno l’industria e i servizi.
Partecipano al forum: Alkeria, B&R Automazione Industriale, Basler Italy, Baumer Italia, Beckhoff Automation, ifm electronic, iMAGE S, Matrix Vision, Omron Electronics, Opto Engineering, Sick, Vision, Visionlink, Wenglor Sensoric Italiana, Zebra Technologies Italy.