Perché un ingegnere dovrebbe andare a lavorare in banca? A raccontarcelo, nella nuova puntata di Manager in 9 minuti, è Roberto Parazzini, Regional CEO Western Europe di Deutsche Bank, ruolo che comprende la supervisione delle attività della banca in Italia, Belgio, Francia, Lussemburgo, Portogallo e Svizzera. E’ lui che, da neolaureato in ingegneria e autentico “nerd”, nel 1999 è stato affascinato dal mondo bancario, dove è entrato con curiosità e dove è cresciuto sino a diventare il responsabile di uno dei principali gruppi europei.
Malgrado il ruolo assunto, Parazzini ha conservato uno spirito molto concreto. Al punto che la sua prima decisione, dopo la nomina, è stata quella di rinunciare all’autista personale. Ma non ha rinunciato alla passione per l’Inter (anche se sostiene di non avere le competenze per diventarne presidente) e confessa di preferire la felpa del weekend alla cravatta richiesta dal ruolo e dall’ambiente di lavoro. Parazzini ci spiega anche come fa crescere la propria azienda e come valorizza i talenti interni.
Ma, nel corso della nostra intervista, Parazzini ci ha raccontato tanti altri “piccoli segreti”. Scopriteli nella nostra intervista…