Covid-19 e uso dei Termoscanner. Rispettiamo la legge!

Clicca qui per vedere il webinar: “Covid-19 e uso dei termoscanner. Rispettiamo la legge” Fino a quando i controlli anticontagio sono leciti? Quali obblighi ha il datore di lavoro? I decreti emergenza ed il protocollo governo-parti sociali prevedono l’introduzione di sistemi di controllo della temperatura, l’acquisizione di informazioni sullo stato di salute e potrebbero in […]

Clicca qui per vedere il webinar: “Covid-19 e uso dei termoscanner. Rispettiamo la legge”

Fino a quando i controlli anticontagio sono leciti? Quali obblighi ha il datore di lavoro?

I decreti emergenza ed il protocollo governo-parti sociali prevedono l’introduzione di sistemi di controllo della temperatura, l’acquisizione di informazioni sullo stato di salute e potrebbero in futuro prevedere anche esami clinici.

Non dobbiamo dimenticare che tali azioni sono da inquadrare correttamente nelle norme esistenti riguardo ai diritti dei lavoratori, alla sicurezza e prevenzione degli infortuni, ai delicati aspetti della gestione privacy di dati particolari (ex dati sensibili).

Nel webinar si analizzerà come introdurre queste misure di prevenzione nel rispetto delle norme, come scegliere, configurare e regolamentare il termoscanner, quale sia il ruolo e la responsabilità del datore di lavoro.

Affronteremo degli aspetti normativi con Marco Ambrosiano e Marco Longoni, avvocati esperti in diritto del lavoro e protezione dei dati personali, e degli aspetti tecnici con Lodovico Mabini, ingegnere.

Nella seconda parte del webinar, gli esperti risponderanno in diretta alle domande degli spettatori.