Cosa fa lo Show Director di una grande fiera? Ce lo racconta Daniele Lopizzo, nella nuova puntata di “Manager in 9 minuti”. Daniele Lopizzo è infatti laureato in relazioni internazionali, una scelta che lo ha portato ad abbandonare la “strada tracciata” di un ruolo dirigenziale nell’azienda di famiglia (dove non esclude di poter tornare), per mettersi in gioco nella più importante fiera italiana dell’automazione, ovvero SPS.

Del resto Lopizzo è un grande appassionato di sport (oltre che di cucina) e le sfide lo hanno sempre affascinato, anche quando il Covid ha fatto vacillare molte certezze ed ha portato molti a sentenziare la fine delle fiere fisiche. Al contrario Lopizzo ritiene che l’incontro e il confronto diretto con le persone continui a rappresentare un elemento fondamentale anche nell’ambito del Business e delle tecnologie applicate all’automazione. Per questo ha esaltato, nell’organizzazione di una fiera, il concetto di squadra, dove il leader è chiamato ad avere l’intuizione innovativa, ma tutti i componenti sono chiamati a svolger al meglio il proprio ruolo.

Nel suo racconto, Lopizzo racconta anche l’importanza della passione e la fortuna di aver incontrato manager come Francesca Selva e Roberto Maietti, due manager capaci di trasmettere la propria passione anche ai giovani che sono entrati nel team di SPS e che, meritano sempre la massima attenzione.

Daniele Lopizzo, però, non si è limitato ad apprendere dai suoi predecessori, ma ha portato in fiera una crescente attenzione per lo sviluppo di servizi innovativi, come l’app, e di strumenti tecnologici per condividere l’importanza del progetto. Un progetto, quelle delle fiere, capace di resistere a innumerevoli cambiamenti e che, nei prossimi anni, sarà chiamato ad evolversi. In un modo che ci racconta proprio Lopizzo…