Rispetto ad altre piattaforme IoT, con X Platform Corvina propone una vera e propria Industrial Automation Platform che, oltre ai classici servizi delle piattaforme di mercato, integra tutte le componenti necessarie per una soluzione end to end: dall’hardware e dal software per la connettività, sino alla gestione della macchina (attraverso PLC dedicati) ed al Cloud, per connettere tutte le macchine ed offrire nuovi servizi specifici.
Lorenzo Menoni, Product Manager di Corvina, spiega come, grazie a X Platform, gli OEM dispongono di una nuova visione a bordo macchina. Un’unica piattaforma permette infatti la raccolta dati, ma anche la trasmissione verso i livelli superiori e, soprattutto, la capacità di elaborazione necessaria per monitorare le singole macchine ed i relativi KPI. Il tutto con la possibilità di aggiornare qualsiasi device di campo e gestirne l’evoluzione.
Gli OEM possono così utilizzare una singola piattaforma, anche per gestire l’intero ciclo di vita di una macchina, con un servizio capace di migliorarne l’efficienza nel tempo.
Nei prossimi mesi, con il rilascio microEdge ed xEdge, come spiega Menoni, Corvina rafforzerà la propria proposta di un’architettura completa: dalla componentistica Hardware a bordo macchina sino all’elaborazione dei dati raccolti. Il tutto con la capacità di sfruttare l’intelligenza artificiale e di gestire gli algoritmi di machine learning, che potranno esser scaricati nell’Edge per facilitare l’implementazione di queste innovazioni sulle nuove macchine creare dagli OEM