ISO/TR 24119 COME GESTIRE LA SICUREZZA IN SERIE

PER VEDERE IL WEBINAR OCCORRE REGISTRARSI A QUESTO LINK Fault Masking, Dispositivi connessi in serie, Cablaggio a stella o ad anello, sono termini con i quali i responsabili della sicurezza devono confrontarsi sempre più spesso. Il nuovo documento tecnico ISO/TR 24119, infatti, entra nel merito dei collegamenti in serie di dispositivi di interblocco. Una scelta […]

Per chiarire le novità introdotte da ISO/TR 24119, ma soprattutto per capire come affrontare correttamente il progetto di una nuova macchina, ItisMagazine incontra Andrea Grassi – Technical Manager presso Schmersal, oltre ad essere uno dei pochi italiani in possesso della certificazione FS Engineer rilasciata da TÜV Rheinland.

PER VEDERE IL WEBINAR OCCORRE REGISTRARSI A QUESTO LINK

Fault Masking, Dispositivi connessi in serie, Cablaggio a stella o ad anello, sono termini con i quali i responsabili della sicurezza devono confrontarsi sempre più spesso. Il nuovo documento tecnico ISO/TR 24119, infatti, entra nel merito dei collegamenti in serie di dispositivi di interblocco. Una scelta che rende molto più complicato ottenere prestazioni di sicurezza elevate (PL Performance Level) sulle macchine sviluppate per il mondo manifatturiero.
Gli OEM devono così confrontarsi con una nuova architettura di sicurezza e con soluzioni non sempre conformi alle nuove normative. Una situazione che espone alla possibilità di sanzioni e interruzioni del ciclo produttivo, a causa della non conformità, ma soprattutto a potenziali incidenti, con danni a cose e a persone. Per chiarire le novità introdotte da ISO/TR 24119, ma soprattutto per capire come affrontare correttamente il progetto di una nuova macchina, ItisMagazine incontra Andrea Grassi – Technical Manager presso Schmersal, oltre ad essere uno dei pochi italiani in possesso della certificazione FS Engineer rilasciata da TÜV Rheinland.