I data center sono oggi un pilastro dell’ecosistema digitale. Anche se vengono ancora visti con un certo sospetto, una recente ricerca del Politecnico di Milano, organizzata in collaborazione con Data4 e altri importanti player del settore, evidenzia che nel 2023 lo scenario Data Center italiano ha vissuto un momento di accelerazione senza precedenti: 23 organizzazioni (di cui 8 società nuove entranti sul mercato italiano) hanno annunciato l’apertura di 83 nuove infrastrutture nel periodo 2023- 2025, la cui messa in produzione potrà portare sul territorio, potenzialmente, fino a 15 miliardi di euro di investimento complessivo.

Data4, col suo Campus alle porte di Milano, a Cornaredo, si inserisce in questo scenario rafforzata anche dall’annuncio di un nuovo investimento di 1 miliardo di euro destinato all’Italia, di cui ben 700 milioni serviranno a far passare proprio il campus di Cornaredo dagli attuali 10 ettari a 21 ettari, oltre a integrare nuove soluzioni in ambito sostenibilità. Al momento a Cornaredo ci sono 8 datacenter operativi, il nono sarà operativo da metà del 2024 e sarà da 10MW.

Ad un anno di distanza dal nostro primo reportage siamo tornati al Campus di Data4 a Cornaredo per vedere che aria si respira, parlando dei nuovi progetti, dei risultati già raggiunti, degli obiettivi, di sostenibilità e intelligenza artificiale.

 

A fare gli onori di casa sarà Marco Casaletta, Sales Engineer and Telco Operator Manager di Data4 Italia.

 

Scopri di più in questo video!