Nella nuova puntata di “Manager in 9 minuti” incontriamo Luisa Mondora, General Manager di Valland, un’azienda specializzata nella produzione di valvole sottomarine per il settore dell’Oil & Gas.
Luisa aveva intrapreso una brillante carriera professionale, lontana dalle possibilità offerte dall’azienda di famiglia.
Nel 2014, a causa di un problema di salute del padre, è però rientrata in Valland, anche se con poca convinzione. E’ invece rimasta affascinata dalla nuova esperienza e, con il successivo ingresso del fratello Giacomo, ha impresso una svolta radicale all’intera organizzazione dell’azienda.
A differenza del padre, innamorato del prodotto, Luisa ha trasformato la propria competenza di ingegnere dei materiali nell’affascinante sfida di riorganizzare la produzione, l’area commerciale e quella gestionale. Il tutto iniziando dall’efficientamento della produzione e valorizzando i responsabili aziendali già presenti da anni. Per alcuni di loro, però, ha identificato ruoli più adatti ad ogni singola attitudine ed aspirazione, per esaltarne le potenzialità.
Luisa spiega di aver sempre valorizzato le persone interne. A loro, nel tempo, si sono aggiunti una serie di giovani talenti, non sempre facili da trovare un’area periferica come la Bassa Valtellina. Ma anche nelle aree periferiche, spiega Luisa, ci sono nicchie di professionisti che, oltre al compenso adeguato, devono essere stimolati a dare il meglio delle proprie capacità e mettersi in gioco.
In particolare, negli ambiti di frontiera come la manifattura additiva (l’azienda possiede due stampanti metalliche e numerose stampanti polimeriche), Valland vanta oggi un’eccellenza ed una serie di competenze uniche in Italia, maturate anche sfruttando sapientemente gli incentivi statali.
Luisa ricorda infine che, in una squadra è vincente, il capitano deve mettere le persone nelle condizioni di esprimersi al meglio e sfruttare le proprie attitudini, ma sempre in un’ottica di squadra.